60° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti umani
MERCOLEDI’ 10 DICEMBRE Presidio a Porta Susa h.18
NOI ABBIAMO SCELTO! STAI ANCHE TU DALLA PARTE DEI DIRITTI!
"Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Ad ogni individuo spettano tutti i diritti e tutte le libertà enunciate dalla Costituzione italiana e nella Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, senza distinzione alcuna di nazionalità, colore della pelle,sesso,lingua, religione,opinione politica,origine, condizioni economiche e sociali, nascita o altro." Dichiarazione universale dei diritti umani. Art.1
Ci appelliamo a tutti coloro che si definiscono democratici, che credono nella libertà e nell’eguaglianza, che guardano l’altro, anche se molto diverso da sé, con eguale dignità, che credono nella capacità di accoglienza anche quando questa deve superare i molti ostacoli della lingua e del bagaglio culturale. Le nostre migrazioni dal sud ce l’hanno dimostrato.
Oggi più di quattro milioni di persone di origine straniera vivono in Italia. Si tratta in gran parte di lavoratrici e lavoratori che contribuiscono al benessere di questo Paese (il 6% della popolazione che contribuisce al 9% del PIL ) e che lentamente e faticosamente, sono entrati a far parte della nostra comunità.
Persone spesso vittime di pregiudizi e usate come capri espiatori specialmente quando aumentano l’insicurezza economica e il disagio sociale, creando scientemente una vera e propria campagna basata sulla "PAURA". Perché in questo momento di grave crisi economica in cui le risorse sono poche e da spartirsi tra tanti, l’altro diventa facilmente un avversario invece che un alleato nella propria stessa condizione, con il quale sentirsi solidale.
Partecipiamo numerosi l’appuntamento del 10 dicembre 2008, 60° anniversario della Dichiarazione dei diritti dell’uomo, e seguiamo con attenzione le tappe che verranno scandite nei prossimi mesi, per promuovere una società più giusta e più equa, capace di includere invece che offendere l'Altro, rompiamo l’accerchiamento della paura, facciamo sentire la nostra voce!!!
Piazza 18 dicembre(Porta Susa)
Ore 18
Interventi delle associazioni firmatarie dell’appello antirazzista
Caldarroste per tutti
Gadget e simboli della Campagna Antirazzista
Per informazioni: Rosanna Falsetta 3473891946 rosanna.falsetta@terradelfuoco.org info@terradelfuoco.org
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento